Grande soddisfazione da parte del gruppo di una quarantina di soci di 50&Più Vercelli che ha partecipato alla gita a Tenuta Colombara e a Livorno Ferraris.
Un’occasione per conoscere meglio alcune delle eccellenze del territorio, poiché la Tenuta Colombara è la sede del Museo delle Mondariso. Un luogo che offre testimonianza della vita delle mondine, le raccoglitrici di riso rese celebri nel film capolavoro del neorealismo Riso Amaro, e del prodotto principe della pianura vercellese. Il riso, originario delle pendici dell’Himalaya, arriva come coltivazione in Europa in seguito alla dominazione araba, ma l’origine della risicultura nel vercellese è da situarsi nel Rinascimento grazie ai monaci che lo utilizzavano come medicamento. Sarà poi l’apporto fondamentale degli studi in ingegneria idraulica agraria di Leonardo da Vinci a permettere la gestione dell’irrigazione, fondamentale per le culture.
Dopo il pranzo il gruppo è arrivato al vicino paese Livorno Ferraris che ospita il Museo Archeologico che custodisce ritrovamenti del territorio e il Museo dedicato allo scienziato Galileo Ferraris, scopritore del campo magnetico rotante.
Una bella esperienza per tutti i partecipanti che si sono dati appuntamento al prossimo evento con l’associazione vercellese.
Info: 0161215344 – 250045 – 50epiu.vc@50epiu.it