Skip to main content
50&Più Vercelli al Lago d'Orta

Alla scoperta del Lago d’Orta e dell’Isola San Giulio

17 Aprile 2025

Giovedì 10 aprile un numeroso gruppo 50&Più Vercelli, capitanati dal presidente provinciale 50&Più Massimo Pissinis, ha visitato le cittadine che si affacciano del Lago d’Orta.

Il piccolo lago (ha una superficie di 13,4 Km di lunghezza) è un vero gioiello incastonato tra le Alpi, ed offre un panorama meraviglioso grazie anche ai suoi pittoreschi borghi ed all’Isola di San Giulio che sorge al centro. I soci vercellesi hanno raggiunto l’isola in battello ed hanno potuto ammirare la suggestiva basilica romanica a cui si accede da una scalinata direttamente dal porto. Poi con la “via del silenzio e della meditazione”, una stradina che percorre tutta l’isola, si può accedere all’ottocentesco Palazzo dei Vescovi e all’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae, convento di clausura femminile.

L’isola è da sempre un centro di spiritualità, la leggenda narra che un tempo era abitata da mostri e serpenti, fino a quando nel 390 giunse San Giulio che attraversò le acque sul suo mantello, e, dopo averli scacciati, fondò una chiesa e trasformò l’isola in un centro di evangelizzazione.

Info: 0161215344 – 250045 – 50epiu.vc@50epiu.it