Giornata impegnativa per 50&Più Udine quella di domenica 29 settembre, che ha inaugurato nel Giardino del Torso, la Panchina dell’ascolto nel corso dell’ormai tradizionale Passeggiata della salute.
La panchina dell’ascolto, già attivata in altre città, nasce con l’intento di mettere a disposizione delle persone un luogo dove poter appunto condividere problemi o semplicemente scambiare opinioni e chiacchierare. Un’iniziativa, messa in campo dall’associazione udinese in collaborazione con il Comune, che può apportare benefici di indubbio valore in tempi in cui la solitudine è diventata un’emergenza sociale.
Diventata un appuntamento fisso già da alcuni anni in collaborazione con la rete di farmacie Apoteca Natura, la passeggiata della salute ha offerto ai circa cinquanta soci intervenuti, la possibilità di effettuare misurazioni della pressione e praticare esercizi di yoga e a corpo libero. Tutti esercizi che, insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato ed a una corretta prevenzione, aiutano a mantenere sane e attive anche le persone più avanti con l’età.
Tra i partecipanti all’evento anche l’assessore all’equità sociale, Stefano Gasparin e il consigliere Lorenzo Patti, delegato del sindaco De Toni. Il presidente 50&Più Udine Guido De Michielis ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima riuscita dei due eventi proposti, sottolineando l’impegno dell’associazione verso attività che consentano un invecchiamento attivo e pienamente integrato nella società.
Info: 04321850037 – 50epiu.ud@50epiu.it