Una prospettiva originale per conoscere la città, quella proposta da 50&Più Treviso al gruppo di soci che il 16 marzo ha partecipato alla visita guidata delle gallerie e fondazioni delle mura.
Le mura cinquecentesche sono poderose opere difensive progettate nel 1509 dall’ingegnere Giovanni Monsignori, detto Fra’ Giocondo, a protezione dell’abitato dall’attacco della Lega Cambrai e contano 3 porte. Treviso restò infatti per diversi secoli suddita della Repubblica di Venezia che, tranne che nel periodo della guerra della Lega di Cambrai, garantì alla città un lungo periodo di benessere e prosperità.
Oltre alle mura il gruppo di soci trevisani ha potuto vedere anche le gallerie sotterranee, utilizzate nel corso delle due guerre mondiali, come rifugi antiaerei.
Tutti i partecipanti hanno molto apprezzato la visita guidata che ha permesso di scoprire notizie storiche e poco conosciute della città e scenari suggestivi nel sottosuolo. Visto il grande successo dell’iniziativa l’itinerario sarà ripetuto nei prossimi mesi. I soci interessati possono ricevere maggiori informazioni chiamando la sede di 50&Più Treviso allo 042256481 o il numero 3381599128.
Info: 50epiu.tv@50epiu.it