Skip to main content
50epiù Terni alla conferenza sui Templari in Valnerina

Sulle tracce dei Templari in Valmerina

14 Aprile 2025

Grande partecipazione di pubblico alla prima conferenza in programma per l’iniziativa Segreti e meraviglie dalla provincia di Terni organizzate dalla 50&Più provinciale l’11 aprile e che ha avuto come protagonisti i Templari. L’incontro, svoltosi l’11 aprile nella sala riunioni della Confcommercio locale, ha avuto come relatore Giovanni Tomassini scrittore, saggista e storico, che ha incantato i presenti con uno straordinario racconto legato alla presenza dei Cavalieri Templari in Valnerina.

Sono tante infatti le tracce dei misteriosi cavalieri nel territorio che, tra il XII° e il XIV° secolo, ebbero un ruolo strategico di controllo delle vie di comunicazione, nella gestione di insediamenti e nella protezione di luoghi di culto. Fu dopo il 1312 però, con lo scioglimento dell’Ordine e la persecuzione del re di Francia Filippo il Bello, quando i cavalieri si dispersero per l’Europa, che si ritrovano le maggiori notizie della loro presenza in Umbria. Nel 1318, infatti, sembra che circa tremila Templari si riunirono segretamente nel territorio e pare che avessero con loro parte delle ricchezze dell’Ordine, che potrebbero quindi essere nascoste nel territorio.

Tanti misteri e incognite, che Tomassini attraverso documenti storici, toponimi e simboli che ornano tuttora chiese ed edifici, ha cercato di spiegare squarciando i segreti e le leggende che avvolgono i cavalieri Templari e la loro presenza di Valnerina.

Prossimo appuntamento previsto con Giovanni Tomassini sarà venerdì 9 maggio, con il Caravaggio di Arrone, dipinto trovato in Valmerina e attribuito al grande pittore.

Info: 0744390152 – 50epiu.tr@50epiu.it