Con l’arrivo della bella stagione 50&Più Taranto organizza per i soci il prossimo 17 maggio un’“escursione primaverile” alla scoperta di Galatina (Le), definita la piccola Assisi.
La partenza è prevista alle 8,30 con pullman GT. Il programma prevede all’arrivo la visita guidata del centro storico di Galatina, scrigno di tesori inestimabili, per poi arrivare alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica e gotica. Sarà possibile ammirare al suo interno gli affreschi di scuola post-giottesca e cicli pittorici di straordinario pregio come quelli dedicati alla Genesi, alle storie cristologiche e a Maria.
Proseguirà poi con una passeggiata nel borgo, tra palazzi barocchi fino ad arrivare alla Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo e una sosta per pranzo presso una trattoria tradizionale con menù casareccio tipico della cucina antica salentina.
Nel pomeriggio, la visita proseguirà alla volta della Chiesetta di Santo Stefano e Sofia di Soleto, piccola meraviglia custode di affreschi in stile bizantino e gotici. Al termine la passeggiata nel paesino della Grecia Salentina, per ammirare la Guglia Orsiniana, le case a corte, e i tesori del borgo. Tempo permettendo la gita si concluderà con il trasferimento a Santa Maria al Bagno, dolce marina jonica incantevole per la sua ridente rada e le architetture eclettiche della villeggiatura aristocratica.
Il rientro a Taranto è previsto nel tardo pomeriggio.
Per prenotazioni contattare, entro il 30 aprile, la sede di 50&Più Taranto, Via G. Lacaita n. 5 o telefonando ai numeri 099779644 – 3428428128.
Info: 0997796444 –50epiu.ta@50epiu.it