Sono 43 i nuovi Maestri del Commercio premiati da 50&Più Savona il 22 novembre al Palacrociere con le Aquile d’Argento, d’Oro e di Diamante, riconoscimento destinato a imprenditori del terziario, del commercio e del turismo che hanno raggiunto i 25, i 40 e i 50 anni di attività.
Hanno partecipato all’evento il Vice Presidente Vicario 50&Più Sebastiano Casu e il Vice Presidente Nazionale e Presidente 50&Più Liguria Brigida Gallinaro.
Gli interventi
Il presidente provinciale 50&Più Vincenzo Bertino ha ricordato come la manifestazione sia una delle punte di diamante dell’associazione. «È un momento molto importante, considerando gli oltre 3500 soci presenti in questa provincia. La giornata di oggi vuole essere una festa, un riconoscimento per gli imprenditori che hanno contribuito in questi anni a presidiare il territorio, garantendo servizi nei vari paesi. Ci rivolgiamo a tutti augurando molti altri anni di lavoro a chi è ancora in attività. Rinnoviamo invece l’invito a unirsi a noi per chi è andato in pensione per continuare a sentirsi parte integrante del mondo del commercio. 50&Più offre agli anziani momenti ed iniziative per continuare a sentirsi attivi attraverso attività e servizi in più campi, dalla cultura al turismo passando per la salute.».
Annamaria Torterolo, vicepresidentessa di 50&Più Savona, ricorda inoltre come sia nata l’idea di questi riconoscimenti.
«Con questo premio vengono riconosciute le persone, il valore aggiunto che negli anni gli uomini e le donne del commercio hanno saputo mettere sul campo per migliorare il servizio offerto. Alcuni dei Maestri che premiamo oggi sono ancora in attività, altri hanno ceduto a figli e nipoti, passando comunque il testimone in famiglia. Anche il premio è simbolico: assegniamo l’Aquila di Calimala, simbolo di Confcommercio. Un’immagine che ha radici nobili e antiche poiché discende dal simbolo dell’Arte dei Mercatanti o di Calimala, una delle Arti Maggiori tra le Corporazioni di Firenze, le cui prime notizie risalgono al 1150».
Info: 018250274 – 50epiu.sv@50epiu.it