50&Più Sassari organizza per martedì 26 novembre alle ore 17,00 il convegno Violenza contro le donne. La tutela del Codice Rosso oggi e le prospettive di giustizia riparativa presso l’Aula Magna in Piazza Università. L’evento è in accreditamento presso l’Ordine Forense di Sassari e dà diritto a 3 crediti formativi in materia non obbligatoria.
Un tema scottante e purtroppo molto attuale, a cui l’associazione sassarese ha voluto dedicare un incontro l’indomani della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono oltre 90 i femminicidi consumati nel 2024, quasi tutti avvenuti in ambito familiare, con un forte incremento delle vittime over 70.
Ad aprire i lavori saranno le numerose autorità intervenute, Gavino Mariotti Magnifico Rettore Università degli Studi di Sassari, Gabriella Satta Presidente COA Sassari, Maria Laura Cossu Presidente Inner Wheel Club di Sassari e Rosalba Crillissi Presidente Fidapa Sezione di Sassari. Per l’associazione presenzierà Sebastiano Casu, Vice Presidente Vicario Nazionale e Presidente 50&Più Sassari.
Moderatore dell’incontro Martina Pinna, avvocato del Foro di Sassari. Il primo intervento sarà di Angelo Beccu, Sostituto Procuratore Procura Tribunale di Sassari che parlerà su Codice Rosso: “un cantiere aperto”. A seguire poi Valentina Nuvoli, Giudice Penale Tribunale di Sassari che relazionerà su Codice Rosso a Dibattimento: strumenti di tutela e riscontri applicativi e Patrizia Patrizi, Ordinario di Psicologia Sociale e Giuridica e Pratiche Riparative dell’Università di Sassari con Avere voce. Riprendere il potere sulla propria vita.
Informazioni presso la sede 50&Più Sassari, via Pascoli 59, tel: 079243652
E-mail: 50epiu.ss@50epiu.it, per le iscrizioni inviare mail a mati.maresu@gmail.com o chiamare il numero 3403832076.
Info: 079243652 – 50epiu.ss@50epiu.it