Skip to main content
50&Più Sassari ha organizzato 2 incontri sulla violenza alle donne

Generazioni insieme contro ogni tipo di violenza

12 Dicembre 2024

50&Più Sassari all'incontro sulla violenza alle donneIl 25 novembre, giornata della violenza contro le donne, 50&Più Sassari con Inner Wheel Club Sassari e Fidapa hanno organizzato un incontro con gli studenti della locale scuola media S. Farina. L’iniziativa, dal titolo “L’importanza di parlare ai giovani nelle scuole. Il caso Talpis giustizia a scuola” ha voluto portare sotto i riflettori il tema della violenza domestica, che può essere psicologica, fisica e verbale.

Caso Talpis

La prevenzione, la consapevolezza e la giustizia sono fondamentali contro ogni forma di violenza. Questo il tema dibattuto dal sostituto procuratore Angelo Beccu, che ha presentato ai giovani il caso Talpis. Un violento caso di cronaca a causa del quale la Corte di Giustizia Europea ha multato l’Italia per inadempienze. La Corte Europea ha infatti condannato l’Italia per violazione del diritto alla vita e del divieto di trattamenti inumani e degradanti. Le autorità italiane non intervennero per proteggere la signora Talpis e i suoi figli che erano vittime di violenza domestica perpetrata dal marito della signora. Questa mancata tutela ha portato quindi, il 26 novembre 2013, alla morte del figlio adottivo Ion, diciannovenne che cercò di difendere la madre dalla furia dell’uomo. I ragazzi hanno seguito con interesse tutti gli argomenti presentati. I relatori hanno anche fornito consigli sui comportamenti corretti da tenere e sugli interventi da attuare quando ci si trova davanti a determinate situazioni. Al termine dell’incontro alla scuola la FNP ha donato alla scuola una panchina rossa, simbolo della sensibilizzazione verso la violenza alle donne.

50&Più Sassari agli incontri sulla violenza La tutela del Codice Rosso

Il giorno successivo, 26 novembre, le tre associazioni hanno proseguito il loro impegno sul tema proponendo la conferenza “La tutela del Codice rosso oggi e le prospettive della giustizia riparativa”. L’appuntamento, aperto a tutti, era presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Sassari. Al dibattito hanno partecipato, oltre al procuratore Angelo Beccu, anche Valentina Nuvoli giudice Penale tribunale di Sassari e Patrizia Patrizi ordinaria di Psicologia giudiziaria e pratiche di giustizia riparativa Università di Sassari. I relatori hanno affrontato il tema della violenza di genere sotto l’aspetto giuridico, psicologico e sociale. L’ordine forense di Sassari aveva concesso inoltre agli avvocati che partecipavano tre crediti formativi. Nell’aula gremita da più di 200 persone erano presenti tra le numerose autorità intervenute, anche il Presidente dell’ordine Forense di Sassari Gabriele Satta, il Magnifico Rettore Gavino Mariotti e il Vice Presidente Vicario 50&Più Sebastiano Casu.

Info: 079243652 – 50epiu.ss@50epiu.it