Sabato 19 ottobre un nutrito gruppo di soci di 50&Più Sassari ha dedicato una giornata alla riscoperta dei monumenti della civiltà Nuragica, visitando l’area archeologica di Palmavera a Porto Conte, comune di Alghero.
Un’occasione per riscoprire questi misteriosi edifici che, pur essendo abbastanza comuni in Sardegna, solo con una guida esperta possono finalmente svelare interamente la loro possanza monumentale di grande valore.
La guida, molto preparata e piacevole da ascoltare, ha infatti illustrato il periodo storico e la presunta funzione di queste opere della civiltà Nuragica di Palmavera alla luce delle più recenti scoperte. Si suppone infatti che i nuraghi non fossero delle fortezze, ma delle costruzioni che servivano sia come abitazioni, ma anche e soprattutto come depositi di grano e di tutto ciò che serviva alla vita e alla nutrizione del tempo.
La visita ha riscosso un grande successo, grazie anche alle temperature tiepide e alla giornata soleggiata ed ai panorami offerti dal territorio, che unisce i colli con lo splendido mare del Lazzareto. Oltre a tutto questo per la riuscita della giornata è stato fondamentale anche il clima di amicizia e la voglia di stare insieme continuando a scoprire ed approfondire le proprie conoscenze espresso dai soci.
Stimolare la memoria per mantenere la mente attiva e giovane. Un ottimo pranzo presso il ristorante “S’incantu” ha permesso di concludere al meglio la bella mattinata.
Info: 079243652 – 50epiu.ss@50epiu.it