Il 12 marzo scorso 50&Più Salerno ha organizzato un incontro di grande spessore professionale e informativo presso il Centro Sodalis su La medicina di genere, una delle nuove frontiere della sanità.
Hanno introdotto la serata i saluti del presidente provinciale 50&Più Giulio Rocco Castello e di Clotilde Baccari Cioffi, presidente dell’Associazione Parco Storico Sichelgaita. Ha quindi introdotto la conferenza un intermezzo musicale eseguito dal “Duo Familia” con la notevole violinista Marzia.
Ha preso poi la parola la dott.ssa Antonella Sica, Presidente della Commissione “Violenza di Genere” che ha introdotto il tema sottolineando l’urgenza di capire, prima di tutto, la differenza fra uomo e donna. L’approccio alla medicina di genere esamina infatti essenzialmente i diversi fattori personali, lavorativi, ambientali, biologiche e socioculturali di cui negli anni la ricerca medica ha evidenziato l’importanza e l’influenza nelle cure. L’obiettivo è arrivare a garantire cure più appropriate ed efficaci, e superare le diseguaglianze nel campo della salute. Ad esempio, il fatto che per molti anni gli studi clinici hanno fornito dati prevalentemente provenienti da individui di sesso maschile, non ha permesso di conoscere le stesse informazioni riferite alle donne.
Grande interesse ha suscitato l’argomento tra i numerosi soci intervenuti, i quali hanno richiesto quesiti e maggiori informazioni, tutti esaurientemente poi esplicati dalla dottoressa Sica.
Info: 089227600 – 50epiu.sa@50epiu.it