Domenica 6 aprile un gruppo di soci di 50&Più Salerno ha visitato la Certosa di San Martino e il Museo di Capodimonte a Napoli.
Prima tappa della giornata la Certosa di San Martino, il cui primo impianto originale risale al 1325 ma che nel tempo ha subito costanti rinnovamenti e trasformazioni, passando dal severo aspetto gotico all’attuale preziosa e raffinata veste barocca. Oggi sede del Museo, è considerato uno delle più estesi e maggiori complessi monumentali cittadini, capolavoro di arte barocca e della pittura del seicento napoletano.
Nel pomeriggio il gruppo ha proseguito con la visita guidata alla reggia di Capodimonte, nata come riserva di caccia di Carlo di Borbone ed oggi considerata una delle pinacoteche più importanti al mondo. Nelle sale infatti si possono ammirare capolavori italiani e stranieri con opere di Tizian, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, e tanti altri. L’edificio ospita inoltre il salottino di porcellane realizzato per la regina Maria Amelia di Sassonia, interamente rivestito da piastrelle finemente decorate. Una giornata ricca di bellezza e di arte vissuta in un clima di amicizia e allegria.
Info: 089227600 – 50epiu.sa@50epiu.it