Anche quest’anno 50&Più Pordenone ha partecipato a Pordenonelegge, portando al festival letterario domenica 22 settembre, un libro di Claudia Conti Arlecchino incentrato sul mondo delle maschere. Oltre all’associazione pordenonese, hanno collaborato alla serata Ortoteatro e il Comune di Montereale Valcellina.
In Persone e ripersonanze infatti l’autrice racconta il mondo e la storia delle maschere, presenti da tempo immemore nei riti e nelle religioni del passato, visto che le ritroviamo già nei disegni rupestri del Paleolitico. L’Arlecchino ha quindi illustrato nel corso dell’incontro l’importanza rivestita dalle maschere, a partire dai diversi tipi di materiali utilizzati per la loro realizzazione, per arrivare poi alle rappresentazioni teatrali, quando divengono gli achetipi dei diversi caratteri ed emozioni umani. Hanno riscosso molto interesse anche i confronti etnografici tra le maschere provenienti da diverse aree del mondo e le lezioni sulla fisiognomica grottesca che, da Leonardo da Vinci, hanno accompagnato il pubblico fino alle avanguardie artistiche del primo Novecento.
Infine l’autrice si è esibita in uno spettacolo incentrato sul tema, che ha incantato i presenti fornendo ulteriori informazioni sul mondo complesso e un po’ magico delle maschere.
Info: 0434549462 – 50epiu.pn@50epiu.it