Skip to main content
50&Più Pisa in gita a Piccioli alla scoperta dell'arte contemporanea

Pisa. Il borgo “capitale italiana dell’arte contemporanea”

11 Maggio 2024

Tante le adesioni alla proposta di 50&Più Pisa di visitare il 21 aprile Peccioli e Ghizzano, caratteristici paesini noti anche per le numerose installazioni di arte contemporanea.

Peccioli, Borgo dei Borghi

50&Più Pisa in gita a Piccioli piccola capitale dell'arte contemporaneaNonostante il tempo poco clemente il gruppo ha visitato con il supporto di una guida Peccioli, eletto Borgo dei Borghi da RAI Cultura. Qui grazie ad un abile uso di risorse derivate dalla gestione dei rifiuti, l’antico abitato collinare si è arricchito di importanti installazioni artistiche. Una scelta vincente, per quella che Art Tribune ha definito la “piccola capitale italiana dell’arte contemporanea”. I soci hanno percorso il centro del paese imbattendosi in luoghi storico-artistici, come la Pieve di San Verano e il palazzo Pretorio, accostati a grandi opere di artisti del panorama internazionale come Vittorio Corsini, Hidetoshi Nagasawa e Vittorio Messina.

Il “Palazzo senza tempo”, luogo di esposizioni ed incontri, con una terrazza panoramica sospesa sul vuoto, realizzato dall’archistar Mario Cucinella, ha permesso la visione di un panorama di grande suggestione. Oltre alla natura infatti si possono ammirare i Colossi, gigantesche figure umane, e la passerella panoramica “Endless Sunset”, realizzata da Patrick Tuttofuoco.

Con un po’ di rammarico per il poco tempo a dispozione che ha impedito la visita ai musei cittadini, la comitiva ha quindi pranzato a La Sterza presso il ristorante “Da Pasquino”. Dopo aver gustato il menù a base di cacciagione, l’incursione nella gastronomia locale è proseguita con la visita alla cantina “Tenuta di Ghizzano”. L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini, è una delle più antiche e innovative del territorio.

Ghizzano, un borgo dall’architettura suggestiva

Ultima tappa della giornata il borgo di Ghizzano, divenuto famoso da qualche anno per la particolarità delle sue case. L’artista britannico David Tremlett, infatti, ha colorato le facciate ispirandosi alle note cromatiche del panorama d’intorno, evidenziando ogni serramento con brevi linee verticali e orizzontali, per creare contrappunti visivi. Anche nelle vie variopinte di Ghizzano la comitiva di 50&Più Pisa ha potuto apprezzare opere di arte contemporanea degli artisti Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa