Bella atmosfera e ottimi risultati al convegno “Arte bellezza benessere” organizzato da 50&Più Pesaro Urbino e tenutosi lo scorso 27 ottobre alle ore 10,00 presso Sala convegni di Confcommercio Pesaro Urbino.
L’incontro è iniziato con l’introduzione della Presidente provinciale 50&Più, Patrizia Caimi, e con i saluti delle autorità presenti: l’Assessore regionale Francesco Baldelli, gli assessori Francesca Frenquellucci e Luca Pandolfi in rappresentanza del Comune di Pesaro, la vicedirettore di Confcommercio Agnese Trufelli, la Presidente Terziario Donna Claudia Parmeggiani.
Tanti gli interventi durante la conferenza. Angela Savino e Ottavio De Clemente, docenti dell’Università di Roma Tor Vergata, autori del libro “Neuroestetica hanno aperto l’incontro. “Bellezza, arte e cervello”, hanno spiegato come l’arte e il bello influenzino la salute. Anna Maria Taroni, arteterapeuta, ha poi dimostrato, portando numerose testimonianze dei partecipanti i suoi corsi, come la produzione di dipinti o altri oggetti d’arte migliora la percezione positiva di sé e aiuta l’inclusione sociale.
È stata poi la volta di Stella Scarpa, beauty personal trainer, che ha sostenuto che la bellezza del proprio viso e del proprio corpo siano un potente strumento di salute psico-fisica e abbiano il potere di migliorare la propria autostima e le proprie relazioni. Ha concluso gli interventi
Alessia Morelli, igienista dentale, parlando del sorriso e dell’impatto positivo che ha nel nostro rapportarsi con gli altri.
L’incontro si è concluso con una riflessione: l’Arte è un farmaco? La risposta corale è stata un sì all’unanimità visto il successo di partecipazione e ascolto del pubblico.
Info: 50epiu.ps@50epiu.it