Skip to main content
50&Più Perugia al Festival dell'arte

I vincitori del Festival dell’Arte

5 Aprile 2025

Premiazioni al Festival dell'arte di 50&Più PerugiaLa quinta edizione del Festival dell’Arte, organizzata da 50&Più Perugia dal 22 al 30 marzo, ha confermato il successo di quelle precedenti. I tanti appuntamenti offerti dalla kermesse al  Centro Congressi “Galeazzo Alessi”, curata dall’artista Adriana Gigliarelli insieme al marito Alessandro Tavanti consigliere 50&Più Perugia, hanno infatti raccolto un vasto consenso di pubblico.

Tra gli eventi da segnalare la tavola rotonda Anziani: problema o risorsa?, a cui hanno partecipato il Dott. Tiziano Grosso, psicologo e psicoterapeuta e il Luogotenente dei Carabinieri Mario Fringuello. Nel corso del dibattito, introdotto dal presidente 50&Più Perugia Giancarlo Acciaio, sono state messe in risalto le capacità che gli anziani hanno, sottolineandone quindi il valore di risorsa sia familiare che collettiva. Se da una parte gli anziani attivi intervengono positivamente sulla vita familiare, contribuendo con il loro tempo e denaro a sostenere le nuove generazioni, dall’altra lo Stato dovrebbe intervenire maggiormente per supportare le famiglie quando invece si ha una situazione di fragilità in età avanzata. Altro tema trattato nel corso dell’incontro quello relativo all’importanza di adottare degli stili di vita e coltivare interessi sociali e culturali per poter arrivare a godere di una vecchiaia serena ed attiva.

La cerimonia di premiazione per il Concorso di pittura ha concluso il Festival dell’Arte domenica 30 marzo. Tra le opere in esposizione ha vinto la pittura di Magdalena Sprunch, 2° classificato Gianmaria Pierini e terza Teresa Chiaraluce. Per i premi speciali invece per la categoria acquerello è arrivata prima Aurelia Camelia Catrina, per l’astratto Patrizia Chiaraluce, per il ritratto Giuliano Belloni e per il paesaggio Joy Stafford. La classifica dei premi 50&Più vede prima Beatrice Aquili, seguita da Michaela Pascu e terza Valeria Andreani. L’associazione perugina ha pubblicato tutti i quadri premiati visibili sula propria pagina Facebook.

Info: 0755067178 – 50epiu.pg@50epiu.it