50&Più Lombardia ha organizzato il convegno “PSSR 2023-2027, nuove linee organizzative e scenari per la prevenzione del diabete e dell’obesità” per il 28 giugno. L’incontro si è tenuto nella sala del 31° piano del Grattacielo Pirelli a Milano.
Come ha sottolineato Domenico Copreni, Presidente 50&Più Lombardia, il diabete negli anziani si manifesta soprattutto in assenza di uno stile di vita sano e di corrette abitudini alimentari. Le statistiche indicano che ne soffre un over 75enne su cinque. Per quanto riguarda l’obesità, altra patologia ad alto rischio per gli anziani, spesso ne sono causa l’eccessiva sedentarietà, i disturbi dell’alimentazione legati alla depressione, e la scarsa attenzione alla qualità degli alimenti. In entrambi i casi il rimedio migliore è la prevenzione.
Gli interventi delle autorità
Ha quindi introdotto il tema della giornata il Dr. Luigi Zocchi, Componente della III Commissione permanente – Sanità – Regione Lombardia. Il dottor Zocchi, che ricopre anche mansioni di vertice in Federfarma Lombardia ed è il presidente di Federfarma Varese, ha anche illustrato le attività svolte dalle farmacie e i progetti futuri.
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha ringraziato, con un intervento in video, per aver organizzato un momento di confronto su argomenti di grande rilevanza sociosanitaria. Ha anche fornito alcuni dati importanti, sottolineando nuovamente l’importanza della prevenzione.
Anche l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso ha partecipato con un video, molto apprezzato dalla platea, dove ha evidenziato l’importanza di creare momenti per trattare questi argomenti. Informazione, conoscenza, stili di vita sono infatti aspetti importanti e di rilievo per la prevenzione.
Emanuele Monti, Presidente IX Commissione permanente – Sostenibilità sociale, casa e famiglia della Regione Lombardia, ha quindi aggiornato i presenti sui lavori del Piano Socio Sanitario regionale 2023 – 2027. Il Piano è uno strumento fondamentale di programmazione della sanità lombarda.
I relatori
A seguire la Dr.ssa Cristina Romano, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia dell’ASST Sette Laghi di Varese, ha parlato de “Le opportunità per l’assistenza diabetologica con le nuove prospettive”. Infine, il Dr. Fabrizio Muratori, Direttore di Endocrinologia – Diabetologia Dietetica e Nutrizionista Clinica Ospedale S. Anna di Como, ha concluso il convegno con la relazione su “Regolazione del bilancio energetico e terapie innovative farmacologiche per la cura dell’obesità”. I due medici hanno poi risposto alle numerose domande poste dal pubblico.
Moderatore della giornata il socio 50&Più Luigi Rusconi, che supporta l’associazione specialmente nell’ambito di eventi riguardanti salute e sanità.
Info: 0332342280 – enasco.va@enasco.it