Skip to main content
50&Più Pavia in gita a Milano per visitare il Cenacolo

A Milano per ammirare il Cenacolo di Leonardo e San Maurizio

22 Ottobre 2024

Una trentina di soci di 50&Più Pavia ha partecipato il 20 ottobre alla gita a Milano proposta dall’associazione per ammirare due tesori artistici della città meneghina, il Cenacolo di Leonardo da Vinci e la chiesa di San Maurizio.

Il Cenacolo Vinciano, che appartiene al complesso di Santa Maria delle Grazie, si trova nel refettorio del convento domenicano, è una delle rappresentazioni più celebri dell’ultima cena di Cristo ed è considerato il più importante dipinto murale al mondo. Dal 1980 L’Unesco ha dichiarato Santa Maria delle Grazie Patrimonio dell’umanità in quanto “realizzazione artistica unica, di un valore eccezionale universale che trascende tutte le contingenze storiche. Il Cenacolo ha esercitato un’influenza considerevole, non soltanto sullo sviluppo di un tema iconografico ma anche sul destino della pittura”.

Nel pomeriggio il gruppo ha poi visitato la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, considerata la “Cappella Sistina” milanese per gli affreschi contenuti nel suo interno. Qui infatti è possibile ammirare il ciclo decorativo ad affresco che copre interamente le pareti, con immagini di finte architetture, santi e martiri, permettendo di seguire l’evoluzione della pittura lombarda del 1500.

Una gita ricca di cultura, apprezzata da tutti i partecipanti anche grazie al clima di amicizia e di allegria in cui si è svolta.

Info: 038228411 – 50epiu.pv@50epiu.it