Nell’ambito del ciclo di incontri “Il valore dell’esperienza” organizzati da 50&Più Napoli, si è svolto il 27 febbraio nella Sala Convegni Vincenzo Cozzolino, il quinto appuntamento dal titolo Talk show tra radio e televisione con ospiti Pino Strabioli e Adelmo Togliani. Il format è ideato e curato dal giornalista Michelangelo Iossa.
Tema dell’incontro i cambiamenti avvenuti all’interno delle stazioni radiofoniche. Ad introdurre l’avv. Flavia Chiarolanza, seguita dai saluti del presidente 50&Più Napoli Maurizio Merolla che ha moderato il dibattito, portando la sua esperienza di attore, regista e autore.
Il mondo dello spettacolo
Strabioli e Togliani, nel raccontare e condividere il proprio vissuto professionale e umano, si sono soffermati sul concetto di spettacolo, inteso nelle sue molteplici forme: dal teatro, alla televisione e al cinema, passando per la radio. Si sono susseguiti aneddoti, curiosità e retroscena davanti ad un pubblico interessato e partecipe che ha saputo arricchire il dibattito ponendo domande e dialogando con gli ospiti.
Michelangelo Iossa, conduttore della serata, ha armonizzato con maestria i racconti dei due protagonisti e le diverse tematiche proposte. Nel corso dell’incontro Adelmo Togliani ha proiettato alcune immagini tratte dal documentario “Parlami d’amore…”, che ha realizzato in ricordo del padre, l’indimenticabile Achille Togliani.
Pino Strabioli ha ricordato alcuni momenti salienti della sua ricca vita artistica, soffermandosi su quelli in cui ha condiviso il palcoscenico con attori di spicco della comicità napoletana.
Presenti esponenti del mondo della radio e del giornalismo e alcuni giovani studenti universitari, allievi del Prof. Iossa che è docente dell’università Suor Orsola Benincasa, a conferma dell’intergenerazionalità che caratterizza gli eventi di 50&Più Napoli.
Al termine entrambi i protagonisti della serata hanno ricevuto in omaggio due sculture realizzate dall’artista Maria Rosaria Petrungaro, creatrice di molte delle opere consegnate agli ospiti della 50&Più napoletana.
Info: 0812514037 – 50epiu.na@50epiu.it