Skip to main content

Napoli. “Donne, Tempio di Dio”, un dialogo sulla donna e sulle sfide presenti e future

15 Marzo 2024

Ospite del prossimo appuntamento di “Dialoghi”, ciclo organizzato dalla 50&Più napoletana, sarà il Cardinale Crescenzio Sepe. Il tema, quello della donna nella nostra società.

Lunedì 18 marzo, alle 17.00, presso la sala eventi della 50&Più Napoli “Vincenzo Cozzolino”, in via Cervantes 55, si terrà l’incontro “Donne, Tempio di Dio”. Ospite il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo emerito di Napoli. L’evento fa parte del ciclo di appuntamenti “Dialoghi” organizzati dalla 50&Più Napoli ed è legato a conversazioni con personalità provenienti dal mondo sociale, politico e religioso.

L’incontro è stato organizzato dal presidente della 50&Più Napoli, Maurizio Merolla, in collaborazione con l’Associazione culturale artistica Eventi2000, con l’Associazione Balletto Classico Campano e lo Sportello antiviolenza Nido d’amore. La necessità di “dialogo” con sua Eminenza Sepe, infatti, nasce da due ricorrenze importanti – la Festa della Donna e l’avvento della Pasqua – allo scopo di inquadrare il tema della donna all’interno di questi due momenti.

«Abbiamo ripreso uno slogan utilizzato da Papa Francesco qualche omelia fa – commenta il presidente Merolla -, “Donne tempio di Dio” appunto, dove ha messo al centro la donna, vista come cardine della Chiesa con la sua sacralità. Creando questa occasione abbiamo voluto che le donne senior, che sono mamme, figlie e nipoti, potessero dialogare con sua eminenza sul tema quanto mai attuale della situazione della donna nel nostro contesto sociale. Una situazione che sappiamo essere spesso drammatica. Noi però ci vogliamo chiedere anche dove andrà, quale sarà il suo ruolo in futuro. Un ruolo che, di fatto, è cambiato. Molte donne ricoprono cariche importanti, politiche, eppure sono costrette a togliere qualcosa alla famiglia. Con questo appuntamento cercheremo di capire il ruolo della donna nella famiglia di oggi, che non è quello del passato, come quello delle nostre nonne per esempio. E questo è uno dei temi che la 50&Più porta avanti sempre con molta cura e attenzione».

L’esigenza di un “dialogo” sul tema con il cardinal Sepe è nata proprio da qui: «L’incontro con sua eminenza, uno dei pilastri della Chiesa romana, è un onore e un piacere – prosegue il presidente Merolla -. Inoltre, è sempre stata una persona vicina alla figura della Madonna. Lui continua ad affidarsi a Maria nella sua veste di donna e mamma, con il suo ruolo di custode per tutti noi. Abbiamo voluto questo appuntamento perché ci sembrava interessante e utile collegare il contesto religioso con quello sociale, attualmente drammatico con quegli episodi di cronaca che purtroppo conosciamo tutti. E portare questo tema nella nostra sede è un valore aggiunto perché pensiamo possa essere il miglior modo per raccontare – e farci raccontare – le donne sotto un profilo intergenerazionale, per capire quale sarà il ruolo della donna nella famiglia di domani. In realtà l’incontro, per come lo abbiamo concepito, è un dialogo pastorale: porremo delle domande, dei quesiti e cercheremo di capire come sua eminenza potrà risponderci. Il futuro della famiglia – che è anche il futuro della vita sociale – passa necessariamente attraverso la donna. Tra problematiche di vari livelli, separazioni, divorzi, quale sarà il ruolo della donna? La società odierna la spinge ad essere sempre più decisa, quasi aggressiva per potersi affermare, ad esempio, nell’imprenditoria, nel commercio o nella propria attività, però magari la porta a difendere meno la famiglia. La 50&Più è il luogo ideale per portare avanti questa battaglia di civiltà, con questo “Dialogo” vuole aprire una discussione e una riflessione sul tema, serena ma profonda».