Sabato 12 ottobre, complice una giornata di sole, 50&Più Napoli ha organizzato una visita guidata di Villa Pignatelli, ubicata presso la Riviera di Chiaia, e del Museo Principe Diego Aragona Pignatelli Cortes, situato all’interno della villa.
La struttura, voluta dal baronetto inglese Sir Richard Acton nel 1826, rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città ed è un prezioso scrigno di storia e bellezza. Nel 1955 la principessa Rosina dei Duchi Di Amalfi la donò allo stato italiano, insieme ai reperti che la compongono diventando un museo.
Dopo aver ammirato il giardino all’inglese, percorso i viali e costeggiato le fontane, il gruppo ha visitato il Museo che contiene appartamenti arredati con mobili e suppellettili d’epoca originali, ricchi di quadri, fotografie, gioielli di rara bellezza e unicità: argenti, bronzi, porcellane, smalti e cristalli.
La visione di questo magico sito ha immerso i partecipanti, anche grazie alla bravura della appassionata e preparatissima guida regionale, la professoressa Maria Galluccio nella dimensione più autentica ed immersiva, alla scoperta delle meraviglie della città di Napoli.
Info: 0812514037 – 50epiu.na@50epiu.it