Skip to main content
50&Più Milano al binario 21

Milano. Visita al Binario 21

28 Febbraio 2020

I soci della 50&Più Milano si sono recati in visita al Binario 21, nei meandri della Stazione centrale cittadina, da cui furono deportate migliaia di persone dopo l’emanazione delle leggi razziali.

È proprio qui che si sta sviluppando il progetto del Memoriale della Shoah di Milano. «Un luogo dove – ha detto Annalisa De Curtis, architetto che ne cura il progetto e guida speciale per i soci in questa occasione – non si devono aprire i libri di storia; si deve attivare la memoria».

Ma perché costruire un memoriale della Shoah ex novo, quando a Milano esiste già un luogo, quel binario da dove, fra il 1943 e il 1945, partirono 20 convogli RSHA deportando ebrei e altri perseguitati verso i campi di sterminio e di concentramento? È questa la domanda dalla quale è nata l’idea del progetto, il cui obiettivo, più volte ricordato durante la visita dallo stesso architetto De Curtis, è mettere in moto i ricordi affinché il Memoriale della Shoah di Milano diventi portavoce di tutti coloro che furono e potrebbero essere ancora vittime della cosiddetta “banalità del male”.

Ne è un esempio anche la mostra dedicata a “I Giusti” di Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide – Comitato per la Foresta dei Giusti, una Onlus attiva a Milano dal 1999), che i soci di 50&Più Milano hanno potuto vedere a conclusione del percorso della visita.

Al link è possibile vedere il video della visita.

Info: 0276281227 – www.spazio50.org/milano

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Terni organizza il 6 dicembre una giornata per costruire ghirlande natalizie per i soci
Terni

Realizza la tua ghirlanda di Natale: laboratorio gratuito

Un simpatico e originale modo per festeggiare le prossime festività natalizie l'iniziativa programmata da 50&Più Terni. Il prossimo 6 dicembre,…
50&Più Pesaro Urbino cena solidale per le donne di Moroto (Uganda)
Pesaro Urbino

Cena solidale per le donne di Moroto in Uganda

Grande successo all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro per la cena solidale promossa da 50&Più Pesaro Urbino in collaborazione con Terziario…
50&Più Napoli al premio Italiani ControVento
Napoli

29 novembre Premio Italiani ControVento a Silvio Garattini

50&Più Napoli organizza venerdì 29 novembre a Milano la cerimonia della 4° edizione del Premio Italiani ControVento, assegnato per il…