Skip to main content
50&Più Milano organizza la gita a Parco Sigurtà

Giovedì 22 maggio visita al Parco Giardino Sigurtà

10 Aprile 2025

50&Più Milano organizza per giovedì 22 maggio una giornata al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.

La partenza prevista in pullman GT dalla Stazione Centrale, lato destro, Hotel Gallia è prevista alle ore 9,00. Arrivo presso il Parco Giardino Sigurtà , la mattinata proseguirà con una visita guidata in quello che è considerato uno dei più sostenibili e bei parchi italiani. Le prime notizie risalgono al 1404, dove risulta essere una proprietà agraria del patrizio Gerolamo Niccolò Contarini. Bisognerà arrivare all’inizio del 1800 perché la proprietà diventi un “giardino romantico all’inglese”.

Dopo anni di alterne fortune, nel 1941 il parco viene acquistato dall’industriale farmaceutico Carlo Sigurtà, che ne curerà la riqualificazione e che nel 1978 lo aprirà al pubblico. Da allora il parco permette agli amanti della natura di godere dello spettacolo delle fioriture delle tante piante e fiori ospitate, oltre che di numerose manifestazioni che si svolgono al suo interno.

Al termine della visita il gruppo pranzerà presso l’Agriturismo San Francesco. A coronamento della giornata infine i soci visiteranno l’incantevole Borghetto sul Mincio, inserito tra i borghi più belli d’Italia grazie al suo centro storico medioevale e ai mulini ad acqua affacciati sul fiume che formano un armonico e suggestivo rapporto tra storia e natura.

Il contributo previsto per i soci è di 83,00 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria 50&Più Milano al numero 02.76281227 o inviare email a 50epiu.mi@50epiu.it.