Skip to main content
50&Più Mantova al Festivaletteratura con il rapporto mente-corpo

Incontro al Festivaletteratura per parlare del rapporto mente-mondo

11 Settembre 2024

50&Più Mantova al Festivaletteratura con il rapporto mente-corpo

Il 4 settembre scorso, si è svolto a Mantova, l’incontro sponsorizzato da 50&Più Mantova al Festivaletteratura che ha visto protagonista il Professor Vittorio Gallese il quale ha illustrato il rapporto mente-mondo.

Nonostante il brutto tempo, l’evento ha riscosso un notevole  successo.

Il relatore è Professore di fisiologia, coordinatore di Dottorato di neuroscienze e direttore del Dottorato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Nel corso della sua carriera ha svolto diverse attività di ricerca all’estero, presso, tra le altre, la University of California at Barkley, l’Institute of Philosophy della School of Advanced Study della University of London e la Berlin School of Mind and Brain dell’Humboldt University.

Durante la “lavagna”, lezione en plein air su differenti argomenti delle diverse discipline scientifiche, il Professor Gallese ha quindi illustrato il rapporto mente-mondo, sottolineando come questo diventi molto più comprensibile se si si parte dall’idea che il cervello è parte integrante del corpo, da cui esso dipende per la propria attività.

Il Professore ha quindi esposto in modo non accademico, con il supporto della sola e tradizionale lavagna d’ardesia e di un gessetto, come sia fondamentale considerare anche la dimensione corporea dell’uomo. Dire infatti che la mente non è solo nella testa significa rivoluzionare il concetto di essere umano, perché lascia alle spalle l’idea che l’uomo è diverso dagli altri esseri viventi.

È possibile rivedere tutto l’incontro con il Professor Gallese cliccando su questo link di Youtube Perché la mente non è solo nella testa.

Info: 0376288505 – 50epiu.mn@50epiu.it