Lo scorso 6 febbraio 50&Più Università ha organizzato sulla propria pagina Facebook la diretta streaming della conferenza La longevità si conquista a partire dalla prevenzione vaccinale. L’incontro ha avuto come relatore il dottor Alberto Tomasi, già direttore dell’Area di igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest
Specializzato in Scienze dell’Alimentazione, Medicina dello Sport e Igiene e Medicina Preventiva, il dottor Tomasi è molto impegnato nel settore Medicina dei Viaggiatori. Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, è autore di numerosissimi libri e pubblicazioni scientifiche.
Durante la riunione ha quindi tracciato una breve storia delle vaccinazioni, sottolineandone l’importanza nella sconfitta di molte malattie gravissime e nell’aumento della longevità. Ha poi parlato diffusamente dei vaccini anti-Covid, spiegandone in modo specifico il meccanismo di azione per ogni tipo oggi disponibile e le sostanziali differenze.
Ha inoltre sottolineato come sia importante che la maggior parte degli italiani capisca l’efficacia di questo semplice gesto. In particolare gli over 50 devono essere stimolati ad effettuare non soltanto il vaccino anti-Covid, ma anche gli altri disponibili contro influenza stagionale, polmonite ed herpes zoster. I commenti ricevuti durante l’incontro hanno evidenziato il grande interesse degli ascoltatori che si sono complimentati per la chiara esposizione.
La registrazione dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook dell’Università.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it – www.spazio50.org/lucca