Skip to main content
50&Più Lucca ha organizzato diversi eventi durante l'estate

Un’estate ricca di eventi tra teatro, mostre e cinema

2 Ottobre 2024

50&Più Lucca ha organizzato diversi eventi durante l'estateUn’estate davvero ricca di eventi quella offerta da 50&Più Lucca ai suoi soci. L’associazione lucchese infatti ha continuato ad organizzare attività di vario genere anche nei mesi estivi.

Il 5 luglio infatti la compagnia “I farfallotti” formata da tre soci, si è esibita in un divertente spettacolo in vernacolo lucchese intitolato “All’ospissio un ci vò andà” e un folto pubblico ha applaudito l’esilarante commedia, allestita all’aperto.

Il 24 agosto invece, in tanti hanno aderito alla proposta di 50&Più Lucca di assistere insieme nel prestigioso teatro all’aperto di Torre del Lago all’opera pucciniana Tosca.

Diversi gli eventi del mese di settembre, iniziati con la visita, giovedì 19 della mostra Lucca Biennale Cartasia, la più grande mostra al mondo di arte, fashion, design e architettura dedicata all’arte della carta, riconosciuto come movimento mondiale. Le opere, illustrate e commentate dalla guida, hanno entusiasmato i partecipanti che hanno avuto modo di ammirare anche le sale recentemente restaurate di Palazzo Guinigi, luogo dell’esposizione.

L’associazione lucchese era presente anche al Lucca Film Festival con due eventi, il primo il 25 settembre, quando Flavio De Bernardinis, docente di Storia del cinema, ha introdotto il film Matrimonio all’italiana,  omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita. Il secondo invece, che si è svolto il 27 settembre, in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini in cui il giornalista e critico teatrale e cinematografico Gabriele Rizza ha introdotto la proiezione del documentario Puccini by William Friedkin.

Molto particolare infine lo spettacolo Rivivi una Lucca neoclassica, messo in scena il 26 settembre a Palazzo Ducale dagli studenti dei Laboratori Teatrali del docente Francesco Tomei. Una rievocazione in costume nel periodo napoleonico, che ha permesso al numeroso pubblico intervenuto personaggi storici e figure rappresentative dell’epoca che hanno dato vita ad un interessante spaccato delle classi sociali dell’epoca.

Info: 0583473170 – 50epiu.lu@50epiu.it