Skip to main content
50&Più Lucca università ha organizzato una conferenza sulla lebbra

Lucca. Interesse per la conferenza sulla lebbra nei secoli

27 Maggio 2022

Venerdì 20 maggio, presso il salone di Palazzo Sani, 50&Più Lucca Università ha organizzato la conferenza L’arrivo e la diffusione della lebbra in Europa. Protagonista dell’incontro il prof. Gino Fornaciari, Ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pisa e direttore della Divisione di Paleopatologia e del Museo di Anatomia Patologica.

Con la pandemia l’interesse verso le epidemie e le malattie che hanno accompagnato l’uomo nel corso dei secoli è certamente aumentato. Tra queste la lebbra, lenta ma spesso fatale, ha lasciato una traccia culturale profonda, con un forte impatto sulla realtà sociale anche a causa della sua severità. Malattia terribile, portatrice di disabilità e deturpazioni, citata in molti libri, tra cui la Bibbia, la lebbra è divenuta simbolo della sofferenza dell’uomo. È infatti la patologia “storica” per eccellenza, considerata addirittura come una forma di punizione divina per le sue terribili mutilazioni e deformazioni. La lebbra compare molto frequentemente negli scritti antichi e anche nelle opere d’arte, come piaga sociale e fenomeno purtroppo non raro, che ebbe tra i suoi malati illustri Enrico VII di Germania, figlio di Federico II.

Le moderne terapie antibiotiche riescono fortunatamente a curare questo morbo, ancora presente in moltissimi paesi, soprattutto Brasile ed India.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/