Skip to main content
50&Più Livorno a cinema a colazione

“Cinema a colazione” riparte con un evento dedicato ai bambini

21 Gennaio 2025

È partita domenica 12 gennaio dopo la pausa natalizia, la rassegna Cinema a Colazione” organizzata da 50&Più Livorno con un evento speciale dedicato al grande cinema di animazione.

Pane, nutella e cartoni, così infatti hanno iniziato la giornata i tanti bambini e loro genitori intervenuti al Cinema Gran Guardia per assistere alla proiezione del capolavoro del grande regista Hayao Miyazaki “Il mio vicino Totoro“.

Ha introdotto magistralmente il film Gianluca Pelleschi, esperto cinematografico e maestro elementare, acclamato anche dai molti suoi alunni presenti tra il pubblico. Il mio vicino Totoro, ambientato negli anni ’50, ha come protagoniste due sorelle di 4 e 11 anni che si trasferiscono con il padre in un paesino di campagna per stare vicino all’ospedale dove è ricoverata la madre. Qui conosceranno Totoro, lo spirito dei boschi che le accompagnerà nelle tante avventure. Nel film, che è del 1988, già si ritrovano tutte le tematiche care a Miyazaki: l’amore per l’ambiente, per i bambini e il rimpianto per un’epoca in cui le persone erano più gentili con gli altri.

Enorme successo di pubblico per l’iniziativa, tanto che è stato necessario aprire anche una seconda sala, per permettere la visione ai tanti intervenuti. Anche i più piccoli spettatori hanno assistito in maniera composta e corretta alla proiezione, sottolineando lo svilupparsi della storia con teneri commenti e incitamenti.

Grande soddisfazione da parte delle associazioni organizzatrici che stanno ottenendo il sospirato risultato di veder tornare nelle sale cinematografiche storiche cittadine un sempre maggior pubblico di tutte le età, per vivere momenti di convivialità e le emozioni del grande schermo.

“Cinema a colazione” è un progetto realizzato in rete dalla 50&Più Livorno con il Centro Studi Commedia all’Italiana, il Circolo del cinema Kinoglaz, FiPiLi Horror Festival, Erasmo Libri ed è patrocinata dal Comune di Livorno.

Prossimo appuntamento con “Cinema a Colazione”

Prossimo appuntamento domenica 26 gennaio con Romanzo Popolare di Mario Monicelli introdotto da Marco Bruciati presso il Cinema Salesiani in Viale del Risorgimento, 85. Si parte con la colazione alle ore 9,15 e a seguire la proiezione alle ore 10,30, il prezzo del biglietto, acquistabile online, è di 8 euro.

Per maggiori informazioni scrivere a cinemaacolazione@gmail.com.

Info: 0586881128 – 342.0459699 – 50epiu.li@50epiu.it

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Livorno a cinema a colazione
Livorno

“Cinema a colazione” riparte con un evento dedicato ai bambini

Riparte la rassegna Cinema a Colazione domenica 12 gennaio con un evento speciale dedicato al grande cinema di animazione.
50&Più Lucca conferenza 14 Gennaio Cappellaio logica matematica
Lucca

Numeri e logica matematica alla conferenza di gennaio

Il 14 gennaio scorso 50&Più Lucca ha organizzato l’interessante conferenza “Al tè del cappellaio. Giochi, enigmi e paradossi per scoprire…
50&Più Udine fare testamento quando come e perchè incontro il 24 gennaio
Udine

24 gennaio incontro: “Fare testamento quando, come e… perché”

50&Più Udine organizza per il 24 gennaio con la Società Bocciofila di Cussignacco, l'incontro "Fare testamento: quando, come…e perché.