Giovedì 28 novembre 50&Più Lecco consegnerà a Corrado Augias il prestigioso Premio Manzoni alla Carriera 2024. L’evento si terrà, a partire dalle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia in Via Tonale, 28 ed è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito leggermente.com.
Il vincitore, svelato dal presidente provinciale 50&Più Lecco Eugenio Milani il 5 novembre, è uno dei personaggi più noti della cultura italiana. Scrittore, giornalista, ideatore e conduttore di programmi televisivi, ha collaborato per diversi anni con la Rai con programmi molto popolari come “Telefono Giallo” ed “Enigma” e oggi presenta “La Torre di Babele” su La7. Augias è anche uno scrittore prolifico, che ha dato alle stampe libri di diversi generi, a partire dai gialli, passando per i lavori teatrali e per i saggi, molti dei quali dedicati al Cristianesimo.
La scelta di attribuire il Premio Manzoni alla Carriera ad Augias, “per il suo impegno culturale e civico” è stata del presidente Milani e della Giuria tecnica, presieduta da Ermanno Paccagnini. Milani ha sottolineato come il Premio, istituito nel 2008, è un riconoscimento in armonia con i principi di 50&Più, sempre attenta al valore della socialità e delle tradizioni.
Il Premio Manzoni alla carriera ogni anno è infatti destinato a un personaggio che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Vincitore del 2023 fu lo storico Alessandro Barbero “per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.
Info: 0341287279 – 50epiu.lc@50epiu.it