Skip to main content
50&Più Lecco annuncia i tre finalisti del premio Manzoni al romanzo storico

I finalisti del Premio Manzoni al Romanzo Storico

6 Settembre 2024

Annunciati a luglio i tre finalisti della ventesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni organizzato da 50&Più Lecco in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco.

I romanzi scelti dalla Giuria tecnica tra le più di 40 opere giunte sono Eravamo immortali di Marco Cassardo (Mondadori), Selvaggio Ovest di Daniele Pasquini (NN Editore) e I giorni di Vetro di Nicoletta Verna (Einaudi). La Giuria Tecnica, formata da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli e Giovanna Rosa ha sottolineato la difficoltà incontrata nella selezione dei volumi, grazie all’alta qualità dei romanzi che hanno concorso.

Il giudizio finale che porterà al vincitore di quest’anno è ora affidato alla giuria popolare, composta da 100 lettori, scelti in collaborazione con le biblioteche di Costa Masnaga e Valmadrera e diverse librerie del territorio. I giurati dovranno leggere i tre romanzi per decidere chi sarà premiato nel corso della cerimonia che si terrà al Palazzo del Commercio, in piazza Garibaldi a Lecco sabato 19 ottobre.

Info: 0341287279 – 50epiu.lc@50epiu.it