Ha vinto Corrado Augias il Premio Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2024 organizzato da 50&Più Lecco in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, e con il contributo del Main Sponsor Acinque.
La cerimonia di consegna della targa si è svolta presso l’auditorium della Casa dell’Economia il 28 novembre e in diretta streaming ora disponibile su Youtube. Il riconoscimento ogni anno è attribuito ad una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”.
“Per l’esemplare finezza nel porgere la parola, pronunciata e scritta, cui affida il frutto di una insaziabile curiosità indagante misteri sacri e profani”. Questa la motivazione che l’associazione lecchese e la Giuria Tecnica hanno dato per la scelta del famoso giornalista e scrittore. Ad accogliere Augias il pubblico delle grandi occasioni: una sala strapiena che ha seguito con attenzione le lunghe riflessioni e ha applaudito diversi passaggi, apprezzando citazioni e stile di un uomo di cultura dotato di uno stile sobrio ma pungente.
Ermanno Paccagnini, presidente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, ha dato vita insieme ad Augias ad uno scambio di vedute seguito con molto interesse da tutti i presenti. Al termine dell’intervista, il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, con il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il presidente di Acinque Energie Stefano Simonetti hanno consegnato il premio al giornalista.
Al termine della manifestazione Augias si è messo gentilmente a disposizione per un lungo firma-copie.