Skip to main content
50&Più Lecco premia i vincitori del Premio Manzoni

Lecco. Premio Manzoni, vittoria ex-aequo di Fontana e Malaguti

6 Novembre 2023

50&Più Lecco premia i vincitori del Premio ManzoniVittoria ex aequo al Premio Manzoni 2023 promosso da 50&Più Lecco per Emanuela Fontana e Paolo Malaguti premiati il 27 ottobre scorso all’Auditorium della Casa dell’Economia. Il Premio alla carriera invece sarà consegnato giovedì 9 novembre, nella stessa sede al vincitore, il professor Alessandro Barbero alle ore 21.00. E’ anche possibile seguire l’evento online nella pagina dedicata su Youtube.

Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, per la prima volta in 19 edizioni si è avuta la  vittoria a pari merito di due romanzi. Sia La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori) che Piero fa la Merica di Paolo Malaguti (Einaudi) hanno infatti ricevuto 53 voti dalla Giuria Popolare.

50&Più Lecco premia i vincitori del Premio ManzoniIl terzo libro in finale era In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), il cui autore, a causa di un ritardo nel volo, ha potuto partecipare solo in collegamento video. Sul palco Ermanno Paccagnini e Stefano Motta, rispettivamente presidente e componente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, hanno dialogato con i tre scrittori finalisti dando vita così ad un interessante dibattito.

Il presidente 50&Più Lecco, Eugenio Milani, ha salutato il pubblico intervenuto con il sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni, e Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque, main sponsor della manifestazione.

Emanuela Fontana e Paolo Malaguti raccolgono idealmente il testimone Pino Cacucci, autore de “L’elbano errante” (Mondadori), romanzo trionfatore dell’edizione 2022.

Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – organizzato da 50&Più Lecco in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque e della Camera di Commercio di Como-Lecco – intende valorizzare la storia e la cultura del territorio lecchese, profondamente legato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni. A partire dal 2005 il Premio Romanzo Storico viene assegnato ad un’opera di narrativa, scritta in lingua italiana e pubblicata in volume scelta dalla Giuria Tecnica tra le novità letterarie.

Info: 0341287279 – enasco.lc@enasco.it – www.spazio50.org/lecco