A dicembre 50&Più Lecce ha proposto due interessanti iniziative: un corso di disegno ed una conferenza dal titolo “Viaggio nel cervello”.
Si è concluso infatti, con grande partecipazione, il corso di disegno tenuto con grande professionalità dalla prof.ssa Monica Taveri. Suddiviso in due sezioni, il corso ha permesso ai partecipanti di realizzare i propri lavori con apprezzabile maestria applicando le tecniche spiegate dalla prof.ssa Taveri. Sbirciando infatti i disegni realizzati dai soci, viene in mente la frase di Charles Mingus, grande artista musicista e compositore di musica jazz: “Rendere complicato ciò che è semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice è creatività”. L’iniziativa ha riscosso un grande successo di partecipazione.
Lo scorso 11 dicembre poi, in occasione dei periodici incontri culturali, si è tenuta la conferenza “Un viaggio nel nostro cervello”. A guidare i partecipanti alla scoperta di questo organo ancora da poco conosciuto è stata la dottoressa Maria Rita Caroppo, socia e psicologa. Con un’esposizione chiara ed esplicita la dottoressa Caroppo ha presentato la teoria del cervello tripartito secondo MacLean e la formazione dell’idea dell’Essere dall’immensa Potenza (MacLean’s Triune Brain and the Origin of the – Immense Power Being Idea). MacLean infatti non lo vede come organo unico, ma ipotizza una triplice divisione: il “cervello rettiliano”, il “cervello paleomammaliano” o “sistema limbico” e la “neocorteccia” o “cervello cognitivo” ciascuno sviluppato in diverse fasi evolutive. L’attenta partecipazione dei soci hanno reso l’incontro ancora più stimolante grazie alle loro domande per meglio comprendere uno degli organi più misterioso dell’uomo.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it