Il 18 dicembre si è svolto l’ultimo incontro culturale 2024 organizzato da 50& Più Lecce sul tema Il colore e le emozioni nell’acquerello antroposofico.
Un tema particolare che ha raccolto un grande interesse e si è tenuto prima delle feste natalizie, nella sala conferenze della Confcommercio locale con l’artista friulana Renata Querinuzzi.
L’artista ha illustrato questa particolare tecnica pittorica con la quale non si parte dal disegno ma dai colori. I colori diluiti nell’acqua ed in continuo movimento si intrecciano e si accostano in infinite sfumature, intessono forme e fanno affiorare in superficie emozioni profonde. Una sorta di “ascolto del colore”, che si fonda sulle percezioni di Rudolf Steiner (infatti viene definita anche acquerello steineriano) sulla natura del colore. Steiner, figura dai mille interessi, medico, filosofo e pedagogo morto agli inizi del 1900, mette al centro delle opere composte dall’acquerello soprattutto il processo emotivo e conoscitivo dell’artista.
Al termine della relazione Renata Querinuzzi ha presentato alcune delle sue originali composizioni aprendo un dibattito molto seguito con il pubblico presente.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it