Mercoledì 19 marzo presso la sala conferenze della locale Confcommercio, 50&Più Lecce ha organizzato la conferenza Intelligenza Artificiale – i rischi e le sfide – Strumenti per un uso consapevole con la Professoressa Valentina Cremonesini.
La professoressa Cremonesini del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento ha illustrato con competenza e professionalità le nuove tematiche dovute dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI). Panorami che appartenevano alla fantascienza ora sono infatti entrati nel quotidiano di ciascuno. Un futuro già presente che ha comportato e comporta rivoluzioni in tutti i settori della vita. In particolare la professoressa Cremonesini ha esposto l’influenza che l’AI stia già esercitando nel settore della medicina, grazie ad algoritmi in grado di diagnosticare malattie in modo più attento e veloce, rispetto ai metodi tradizionali. Ha anche ricordato come, grazie alla nano-tecnologia, le operazioni e le cure diventeranno sempre più precise e meno invasive. Questa tecnologia infatti, grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico ed analisi dati riesce ad elaborare grandi quantità di informazioni mediche rapidamente ed accuratamente, permettendo risposte più rapide e accurate.
Ampio spazio, al termine dell’incontro, per le domande dei soci presenti, che hanno dimostrato con i loro numerosi interventi, il gradimento ed un grandissimo interesse suscitati dall’argomento trattato e per tutte le sue implicazioni.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it