Ha destato molto interesse l’incontro Il linguaggio nelle serie televisive che si è svolto all’interno della “Conferenza del Mercoledì” organizzata il 29 gennaio da 50&Più Lecce.
Il pubblico è stato molto numeroso infatti, nonostante la pioggia battente, per assistere alla relazione del Prof. Marcello Aprile, Ordinario di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. L’appuntamento ha avuto luogo nella sala della Confcommercio di Lecce.
Il prof. Aprile ha esordito spiegando come la lingua italiana nelle serie televisive sia un riflesso della società, della cultura e delle tradizioni italiane. Tra i vari tipi di comunicazione infatti, il linguaggio più rappresentativo è quello televisivo, sia per il numero rilevante degli utenti, sia per gli investimenti che comporta e ovviamente anche per la ricaduta sul linguaggio comune.
Basti pensare a quante frasi e modi di dire nascono dalle fiction e vengano poi adottati da tutti. L’esposizione del prof. Aprile, semplice ma ricca di significati e contenuti, ha saputo coinvolgere ed attrarre l’attenzione dei soci presenti che al termine lo hanno sommerso con le domande. Un tema interessante che ha saputo colpire e soddisfare l’auditorio.
Info: 0832343923 – 50epiu.le@50epiu.it