50&Più Viterbo organizza per sabato 12 aprile una gita alla scoperta di Viterbo, la “città dei Papi” insieme a 50&Più Roma.
La partenza in pullman è prevista per le ore 7,00 dal parcheggio del Centro Commerciale Morbella in Via del Lido. All’arrivo il gruppo visiterà il centro storico, accompagnati dalla guida. Potranno ammirare il quartiere di San Pellegrino, considerato il rione medievale più intatto d’Europa. Proseguiranno poi con il Palazzo dei Papi, il più importante monumento storico della città, costruito quando il pontefice Alessandro IV (1254-1261) vi trasferì la sede del Pontificato. Nell’edificio si trova anche l’Aula del Conclave, che ospitò nel 1280-1281 il primo e più lungo conclave della storia durato 33 mesi. Altro luogo che i soci avranno l’opportunità di vistare è la Cattedrale di San Lorenzo, secondo la tradizione sorta alla fine del XII° secolo sui resti di un tempio del dio pagano Ercole.
La giornata proseguirà con una sosta per il pranzo presso l’Hosteria dal sor Bruno e si concluderà con la visita al Museo della Ceramica della Tuscia, dove si possono ammirare le collezioni delle varie tipologie di ceramiche in uso a Viterbo e nell’alto Lazio tra la fine del XII° ed il XIX° secolo. Il contributo per i soci è di euro 50,00 ed è comprensivo del pullman.
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare la sede 50&Più Latina al numero di telefono 0773 611108.
E-mail: 50epiu.lt@50epiu.it