Sabato 13 aprile in una sala gremita dell’Urban Center si è tenuta la conferenza La Dieta della Longevità, Iodio e Tiroide organizzata da 50&Più La Spezia. Tanto l’interesse mostrato dai partecipanti per gli argomenti trattati, confermato dalle numerose domande rivolte ai ai relatori. Un appuntamento in linea con gli obiettivi della 50&Più spezzina che vuole proporre ai soci strumenti e attività arricchenti e interessanti.
L’importanza dello iodio e del sale iodato
Durante l’incontro il professore Maurizio Gasperi, endocrinologo, ha approfondito il tema dello iodio e il suo legame con la tiroide. In particolare, ha sottolineato l’importanza della legge che ha reso semi-obbligatorio l’utilizzo di sale iodato. “Grazie a questa legge – ha spiegato il professore- in Italia è stato avviato un percorso che ha permesso la risoluzione di un problema come la carenza di iodio nell’alimentazione. L’utilizzo di questo ingrediente nella preparazione di cibi destinati alla grande distribuzione ha portato l’alimentazione del Paese ad un’adeguata presenza di iodio e a una riduzione drastica, nel tempo, della prevalenza del gozzo”.
Dieta e longevità
La conferenza ha avuto anche lo scopo di mettere in evidenza quanto sia fondamentale una dieta bilanciata per mantenersi in forma anche nella terza età. La dottoressa biologa nutrizionista Eleonora Martini ha parlato delle Blue Zones, ovvero quelle aree geografiche dove la durata media della vita umana è decisamente maggiore rispetto al resto del mondo.
Proprio basandosi su questa ricerca la dottoressa ha ricordato alcune buone abitudini per favorire un benessere continuo anche in età avanzata. “In un’ottica volta alla promozione della longevità – afferma la dottoressa Martini- un consiglio fondamentale è quello di evitare il consumo di zuccheri e prediligere prodotti integrali da abbinare sempre a una fonte di verdure e proteine, soprattutto legumi, pesce e carne bianca di buona qualità. Sono fondamentali anche le noci, i semi e l’olio d’oliva.”
Alla conferenza hanno partecipato per la 50&Più la presidente regionale e vice-presidente nazionale Brigida Gallinaro, il presidente provinciale Giorgio Molinari e i consiglieri dell’associazione spezzina.
50&Più La Spezia ringrazia l’Amministrazione Comunale per la concessione della sala, la segreteria e lo staff del Teatro Civico che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Info: 0187731142 – enasco.sp@enasco.it – www.spazio50.org/laspezia/