Skip to main content
50&Più Gorizia all'inaugazione della targa per Comelli sulla panchina di ascolto

Torna la “Panchina dell’ascolto”

31 Marzo 2025

50&Più Gorizia all'inaugurazione della targa per Comelli sulla panchina d'ascoltoRiparte con l’inaugurazione di una targa in memoria del suo ideatore, l’iniziativa “Panchina dell’ascolto” di 50&Più Gorizia.

Il 25 marzo infatti la 50&Più Gorizia, alla presenza anche di Guido De Michielis, presidente 50&Più Friuli Venezia Giulia, ha affisso sulla panchina di Via Rastello una targa in ricordo del compianto presidente di 50&Più Gorizia Enzo Comelli. Il presidente goriziano dal settembre 2023 era solito farsi trovare una volta a settimana, in orario prestabilito, sulla panchina di fronte alla statua di Carlo Michelsaedter, per ascoltare chiunque avesse bisogno di parlare.

Un modo per mettersi davvero in ascolto del prossimo, soprattutto di coloro che per diversi motivi, si trovano ad affrontare le difficoltà della vita in solitudine. Proprio in riconoscimento di questo gesto ma potente la 50&Più e il Comune hanno voluto rinnovare questo importante progetto.

Il neo presidente 50&Più Gorizia, Ennio Chiaruttini, i familiari di Comelli e il “suo” gruppo Cabaret Goriziano, hanno infatti deciso di portare avanti questa iniziativa. La segretaria di 50&Più Gorizia Katja De Matteo ha infatti ribadito che si sta cercando di individuare le persone più idonee per seguirla, aprendo anche ad una partecipazione dei cittadini.

L’assessore a GO!2025 Patrizia Artico ha anche annunciato che, visto che quest’anno Capitali della Cultura sono Gorizia e Nova Gorica si potrebbe esportare la “panchina dell’ascolto” anche in chiave transfontaliera.

Info: 048132325 – 50epiu.go@50epiu.it