Il 22 ottobre il Cupla Friuli Venezia Giulia ha presentato la Carta dei Valori nella Camera di Commercio Pordenone – Udine, già consegnata precedentemente ad aprile a Papa Francesco nel corso dell’udienza “Una carezza e un sorriso“. Il documento auspica che si giunga, attraverso principi ed anziani mirate, a tutelare l’integrità delle persone anziane per arrivare ad avere una società più giusta, inclusiva e solidale.
Guido De Michielis, coordinatore del Cupla Fvg e Presidente regionale 50&Più Friuli Venezia Giulia, spiega come il manifesto voglia essere il punto di partenza per un più ampio dibattito che metta al centro temi fondamentali come quelli della famiglia, della tutela della dignità della persona anziana, l’attenzione verso l’ambiente, la libertà, i diritti umani nonché la promozione della cultura della pace e del dialogo. Perché questi sono i valori che formeranno le nuove generazioni, che debbono impegnarsi anche a superare stereotipi e pregiudizi legati all’età e a combattere l’ageismo.
Relatori del convegno, oltre De Michielis, il coordinatore nazionale Cupla e presidente nazionale di Cia, Alessandro Del Carlo, e Pierino Chiandussi, vicepresidente Cupla Fvg che hanno illustrato anche come la Carta dei Valori voglia essere di ispirazione per “orientare le scelte della società per tutelare l’integrità delle persone anziane, in un mondo che tende a considerarle come inutili ai fini sociali”. Del Carlo ha quindi concluso ricordando come le azioni del Cupla siano spesso ispirate alla tutele delle tematiche richiamate della Carta dei Valori.
Ha dato notizia dell’incontro anche il TGR Friuli Venezia Giulia in un esaustivo servizio.