SOS truffe: come difendersi organizzato da 50&Più Genova, il 20 marzo presso il Circolo Unificato dell’Esercito ha riscosso un notevole successo presso i soci.
Relatore dell’incontro è stato Roberto Surlinelli, direttore tecnico superiore della Polizia di Stato e vice dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Genova. Il dott. Surlinelli ha sottolineato più volte come, tramite l’anonimato garantito da internet ormai sia facile apparire quello che non si è, caratteristica questa che aiuta i criminali a colpire i cittadini.
Il dott. Surlinelli ha portato ad esempio sui tanti messaggi che riceviamo, ormai quotidianamente e che ci fanno credere di essere in presenza di una comunicazione della propria banca, sia a mezzo e-mail che tramite telefono. Queste comunicazioni portano il correntista a compiere delle operazioni che terminano con prelievi di denaro. Non meno pericolose le truffe sentimentali, in cui dei sedicenti ammiratori, spesso dall’estero, contattano il malcapitato o la malcapitata e dopo aver creato un legame, richiedono soldi con i più svariati motivi: dalla malattia del figlio a improvvisi problemi finanziari.
Il dott. Surlinelli ha ricordato poi anche i problemi legati alle criptovalute, dove i criminali promettono facili guadagni grazie ad investimenti. Con l’ausilio di false schermate di grafici, i malviventi infatti illustrano falsi guadagni, portando le persone a continuare ad investire e a perdere quindi somme sempre maggiori.
Grazie all’intelligenza artificiale inoltre i numeri telefonici possono essere cambiati ed eludere quindi anche i controlli dei cittadini più accorti. Tanti gli esempi illustrati per riuscire a dare più suggerimenti possibili con il fine di aiutare le persone a difendersi da questi reati odiosi che colpiscono soprattutto gli anziani e le persone che vivono sole, come si può vedere anche nel video realizzato sull’evento SOS Truffe.
Prossimo appuntamento giovedì 10 aprile, sempre presso il Circolo Unificato dell’Esercito per la conferenza sugli amministratori di sostegno.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it