La dieta della longevità: questo il tema dell’incontro organizzato da 50&Più Genova il 20 febbraio nell’ambito dei “Giovedì di 50&Più” presso il Circolo Unificato dell’Esercito.
La biologa nutrizionista Elisabetta Lenti ha analizzato le cosiddette “blue zones”, le cinque aree del mondo dove le persone vivono più a lungo e in salute e in cui si trova una concentrazione insolitamente alta di centenari. Questi luoghi sono al centro di molte ricerche da parte di studiosi di tutto il mondo che si occupano di individuarne le caratteristiche comuni per scoprire il segreto della loro longevità. Ad oggi i ricercatori hanno individuato cinque costanti presenti in ambienti geografici e culturali molto lontani tra loro che riguardano dieta e stile di vita. Una conferma che non solo l’alimentazione ha un ruolo fondamentale ma anche i comportamenti quotidiani. «La scienza ha dimostrato – come ha ricordato Elisabetta Lenti – che adottare queste poche regole migliora l’aspettativa di vita in modo molto rapido e duraturo».
«Dopo aver affrontato il tema dell’Alzheimer e dopo esserci prese cura del nostro aspetto imparando i segreti della cosmetica – ha sottolineato poi Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova – è arrivato il momento di pensare alle buone pratiche che ci permettono di tutelare e migliorare il nostro stato di salute. Il corpo e la mente sono il patrimonio più importante di cui disponiamo. Lo dobbiamo difendere con tutti i mezzi a nostra disposizione, ascoltando i consigli di professionisti pronti a divulgare i più recenti aggiornamenti scientifici».
Prossimo incontro: 13 marzo
Ha quindi ricordato il prossimo appuntamento del 13 marzo che tratterà un tragico caso di cronaca nera che sconvolse l’Italia nel 1971, il rapimento e l’omicidio di Milena Sutter. A parlare della vicenda il redattore della cronaca del Secolo XIX Graziano Cetara che ha dedicato a questa storia il libro Milena Sutter, verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it