Il 16 gennaio alle ore 15 riprendono dopo la pausa delle festività natalizie, gli incontri del giovedì organizzati da 50&Più Genova con la conferenza Alzheimer: tutto quello che vorreste e dovreste sapere. L’appuntamento, ad ingresso libero, è presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Via S. Vincenzo, 68.
I relatori saranno il Prof. Paolo Tanganelli, neurologo e Garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova e il Prof. Ernesto Palummeri, geriatra e consulente Alisa. Argomento molto dibattuto quello sulla malattia di Alzheimer che, anche a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita, è diventata una patologia che colpisce 55 milioni di persone nel mondo. È considerata la forma più comune di demenza ed affligge in Italia più di 600.000 persone su un totale di un milione di malati di demenza.
Diversi fattori concorrono alla genesi o all’avanzamento della malattia di Alzheimer: tra questi due i maggiori sono le placche amiloidi extracellulari, dovute all’aumento di produzione della proteina beta amiloide, che ostacolano la comunicazione tra i neuroni e l’alterazione della Proteina Tau, che danneggia la struttura e la funzione delle cellule.
Recentemente gli Stati Uniti hanno approvato un nuovo farmaco per il trattamento delle persone con malattia in forma lieve, in grado di ridurre la quantità di placche amiloidi nel cervello. Questo, in alcuni pazienti, può aiutare a rallentare la progressione della patologia, anche se non è in grado di curare la malattia nel suo complesso.
Avere maggiori informazioni su questa patologia è senza dubbio importantissimo per poter intervenire il più rapidamente ed efficacemente possibile.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it