50&Più Genova in collaborazione con il Comune di Genova e il Garante dei diritti degli anziani, propone tre approfondimenti dal titolo L’amministratore di sostegno: una risorsa, non solo per la persona anziana.
Il primo appuntamento è per giovedì 10 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Via San Vincenzo, 68. Seguirà l’incontro del 5 giugno, stessi orari ma nei locali Auser del Circolo di Villa Imperiale Via San Fruttuoso, 72 e si terminerà il 20 novembre, sempre dalle 15.00 alle 18.00 nei locali Auser del Circolo La Magnolia – Voltri Via Buffa, 1.
Un’altra importante iniziativa dell’associazione genovese per informare i soci sulla figura dell‘amministratore di sostegno. Questa figura istituita nel 2004 è nata per supportare le persone affette da un’infermità o da una menomazione fisica o psichica, anche parziale o temporanea, che non possono provvedere ai propri interessi. Nel corso degli incontri sarà distribuita una brochure con approfondimenti ed indicazioni su questa utilissima figura.
Il programma del 10 aprile
Nel primo incontro apriranno i lavori i saluti di Enrico Giuseppe Costa, Assessore ai servizi sociali, famiglia, giovani, terza età e disabilità e Paolo Tanganelli Garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova. Eliana Quattrini sarà invece la moderatrice del convegno che inizierà con l’intervento di Brigida Gallinaro, Presidente 50&Più Genova con“Il ruolo dell’Associazione 50&Più e l’amministrazione di sostegno”. Interverrà quindi Domenico Pellegrini, Presidente del Tribunale Ordinario di Genova, Sez. IV Famiglia“L’amministrazione di sostegno: l’istituto, gli attori, gli strumenti”. A seguire Simona Petris,
funzionario assistente sociale U.O. area anziani Comune di Genova parlerà de “Il servizi sociali e le prestazioni a favore delle persone anziane”.
Dopo una breve pausa i lavori riprenderanno con Elena Magnone, avvocato e amministratore di Sostegno “Fare ed Essere amministratori di sostegno”. Terminerà quindi Luca Pallavicini Presidente Confcommercio Salute Sanità e Cura e Vice Presidente di Confcommercio Genova con “Dalla fragilità alla tutela: il valore dei servizi socio-sanitari per una terza età serena”.
Infine parlerà nna persona amministrata che racconterà la propria esperienza. Seguiranno quindi eventuali domande dal pubblico
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it