Skip to main content

Genova. Il filo che unisce

13 Dicembre 2020

C’è un filo che unisce ed è quello della solidarietà. Il valore nell’iniziativa della 50&Più provinciale di Genova non è solo simbolico, ma reale e tangibile. Si chiama “Dritto & Rovescio per l’emergenza” e sta dando ottimi risultati. La presidente provinciale Brigida Gallinaro, ha ideato il progetto e proposto a tutti, soci e non, di realizzare con ferri o uncinetto coperte, sciarpe, berretti, scialli, calze, scarpette per neonati o altro da donare a chi ne ha bisogno. Don Valentino Porcile, parroco della Chiesa della Santissima Annunziata di Sturla, provvederà poi a destinare i doni fatti. Nei mesi freddi e ancora segnati dalla pandemia, con l’indicazione di limitare gli spostamenti, stare in casa può essere l’occasione per riprendere a lavorare a maglia. E così è stato. In tanti hanno partecipato donando gomitoli di lana o mettendosi all’opera. «Abbiamo avuto una grande risposta – spiega Brigida Gallinaro -, tante donne non-socie 50&Più ci hanno contattato per poter partecipare. Ci sono arrivate diverse e-mail, abbiamo risposto a tutte e hanno iniziato a lavorare con noi. Questo è un periodo difficile e ci sono tante persone che non possono permettersi di fare acquisti. Così abbiamo pensato di dare il nostro contributo».

Un filo di solidarietà per dare e ricevere calore. «Era davvero tantissimo tempo che non sferruzzavo – racconta Annita Esposto, vice presidente provinciale 50&Più di Genova -. Ho ritrovato il piacere delle cose che mi ha insegnato mia mamma da bambina». Il lavoro solidale è ben organizzato: «Ci coordiniamo su WhatsApp, ci aggiorniamo e inviamo le foto di quanto realizzato. Ognuna di noi lavora da casa. Il 6 gennaio – spiega la presidente Gallinaro – porteremo quello che abbiamo realizzato alla chiesa della Santissima Annunziata». Così, il filo della solidarietà proseguirà la sua strada.

Info: 010543042 – 0105530352 – www.spazio50.org/genova

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Terni organizza il 6 dicembre una giornata per costruire ghirlande natalizie per i soci
Terni

Realizza la tua ghirlanda di Natale: laboratorio gratuito

Un simpatico e originale modo per festeggiare le prossime festività natalizie l'iniziativa programmata da 50&Più Terni. Il prossimo 6 dicembre,…
50&Più Pesaro Urbino cena solidale per le donne di Moroto (Uganda)
Pesaro Urbino

Cena solidale per le donne di Moroto in Uganda

Grande successo all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro per la cena solidale promossa da 50&Più Pesaro Urbino in collaborazione con Terziario…
50&Più Napoli al premio Italiani ControVento
Napoli

29 novembre Premio Italiani ControVento a Silvio Garattini

50&Più Napoli organizza venerdì 29 novembre a Milano la cerimonia della 4° edizione del Premio Italiani ControVento, assegnato per il…