Skip to main content
50&Più Foggia iniziative di ottobre: gita a Pompei

Le iniziative di ottobre: Pompei, presentazione e un concerto

15 Novembre 2024

Tra le iniziative autunnali di 50&Più Foggia la presentazione del libro FlorisLa gita fuori porta agli scavi di Pompei, ha sancito l’avvio delle iniziative dell’anno sociale 2024/2025 di 50&Più Foggia.

Sabato 12 ottobre un nutrito gruppo di soci ha visitato gli scavi di questo sito archeologico tra i più famosi al mondo. Un luogo assolutamente magico, dove nulla è dato all’immaginazione perché tutto è rimasto così com’era 2000 anni fa. La giornata è quindi proseguita con la Messa presso il Santuario della Madonna del Rosario, che resterà sicuramente tra i ricordi più belli di questa gita per la sua suggestione.

Giovedì 24 ottobre invece, nella sala convegni “Domenico Rosa Rosa” (intitolata al padre dell’autore, noto imprenditore foggiano), si è svolta la presentazione dell’ultimo libro di Gioacchino Rosa Rosa: “Floris e il mistero dell’olio di gomito Paoloni”. Camillo Maruotti, intervistatore e amico dello scrittore ha intervistato l’autore, animando l’incontro con domande e spunti di riflessione sulla trama del libro: una spy story italiana che mescola sapientemente dramma, ironia e mistero. Elisabetta Montedoro e Carmela Doto hanno immortalato con le loro foto i momenti salienti dell’evento. Gioacchino Rosa Rosa è un personaggio poliedrico, impegnato nel sociale, ex-imprenditore, cantautore, scrittore e attore in diversi cortometraggi, ha partecipato per oltre un decennio come cabarettista nel gruppo “Quelli della Grotta”, insieme a Camilo Maruotti e Giulio Treggiari.

Un Concerto per gli ospiti della Casa di Riposo

tra le iniziative di 50&più Foggia il concerto Sabato 26 ottobre infine si è tenuto presso la Casa di Riposo U.A.L. di Via Rosati 150 il Concerto 50&Più “Benvenuto Autunno: tra Musiche e Parole”. Un evento speciale, nato dall’impegno dei soci Ester Chiango, Silvio Santoro e Alessandro Troiano, ideato con l’intento di offrire agli ospiti un pomeriggio all’insegna della musica, delle parole e della serenità con l’aiuto dei soci 50&Più Foggia. L’esibizione di Ester, Silvio e Nicola di Bisceglie che hanno cantato con amore e passione, pur non essendo professionisti, ha saputo regalare momenti di autentica emozione. Norina Scarpiello ha saputo introdurre con garbo e simpatia le esibizioni. Antonio Raspatelli ha dato prova della sua voce possente, mentre le coppie di ballerini di tango argentino hanno incantato il pubblico. La direzione artistica di Alessandro Troiano infine, ha saputo intrecciare con maestria il filo conduttore dell’evento con le splendide canzoni napoletane, rendendo il pomeriggio indimenticabile.

Info: 0881723151 – 50epiu.fg@50epiu.it