Mercoledì 1 giugno, alle ore 16.30, 50&Più Enna organizza la presentazione del libro Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali. L’appuntamento è presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte (Piazza Vittorio Emanuele 5).
Il volume, edito da Il Mulino e a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, raccoglie analisi, statistiche e riflessioni di 23 autori.
Apriranno i lavori i saluti di Sebastiano Casu, presidente vicario Associazione 50&Più, e Salvatore Catania, presidente Associazione 50&Più Enna. Seguiranno gli interventi di Marco Trabucchi, presidente AIP e Fondazione Leonardo, Maurizio Prestifilippo, medico farmaceutico, e Valerio Maria Urru del Centro Studi 50&Più. A moderare i relatori sarà il giornalista Concetto Prestifilippo.
L’incontro di Enna punta in particolare su quanto le tecnologie di oggi e di domani possono fare parte della vita degli anziani. «La pandemia ci ha costretto a usare le nuove tecnologie – sostiene Carlo Sangalli, presidente di 50&Più – ora però dobbiamo implementarne l’uso per scelta». Maurizio Prestifilippo, dottore in farmacia, illustrerà i progressi nel suo settore che, nonostante il Covid, si è portato avanti. Marco Trabucchi traccerà una sintesi di quanto occorre per rendere la vita degli anziani più agevole e più gratificante, sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico. Infine Valerio Maria Urru, sottolineerà i possibili rischi da conoscere per navigare in rete in sicurezza.
I contenuti
Il volume, realizzato da 50&Più e Fondazione Leonardo, fornisce un quadro della situazione odierna e degli scenari con cui la popolazione anziana dovrà confrontarsi nei prossimi anni. Gli ambiti analizzati spaziano dall’effettivo utilizzo dei dispositivi ai modi e tempi della loro fruizione, dalla privacy all’etica nella gestione dei dati digitali. Ma anche sull’uso dei social network per arrivare agli effetti nelle relazioni sociali. Infine, si esamina il ruolo della domotica e dell’intelligenza artificiale, fino alle tecnologie a supporto della salute, dell’informazione e dei servizi sociosanitari e assistenziali. Non mancano, poi, i dati che riportano l’avanzamento della digitalizzazione della sanità e riflessioni sulle potenzialità della tecnologia come ponte intergenerazionale.
Info: 093524983 – enasco.en@enasco.it – www.spazio50.org/enna