Giovedì 3 ottobre un gruppo composto da una ventina di soci di 50& Più Cremona, ha visitato il Santuario della Madonna della Stella di Monte Castello e l’Eco Museo delle Limonaie del Garda nel territorio del Tignale.
Il santuario, recentemente restaurato, è uno dei luoghi sacri più frequentati e noti del Garda per la sua bellezza. Sorto sui ruderi di un antico tempio si affaccia sul lago da uno sperone di roccia calcarea. Al suo interno custodisce la “Casa Santa”, un piccolo tempio risalente all’800 d.C. e deve il suo nome ad all’apparizione di una stella la cui visione, nel 1200, pose fine a sanguinosi combattimenti nel Tignale.
Al suo interno il gruppo ha potuto ammirare diversi affreschi, alcuni di scuola Giottesca, tra cui uno degli inizi del 1600, considerato l’ex voto più grande d’Europa. I partecipanti hanno quindi proseguito con la visita dell’Eco Museo delle Limonaie del Garda, che ha permesso una maggiore conoscenza del territorio e della sua storia sia a livello di ambiente che di costumi.
Info: 0372-458715 –50epiu.cr@50epiu.it