Tante le iniziative proposte da 50&Più Caserta nel mese di novembre ai propri soci: dalle visite culturali, alla presentazione di libri, fino alla partecipazione al cinquantennale di 50&Più.
Visite culturali
Domenica 3 novembre un nutrito gruppo di soci si è recato a Napoli per visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore di Pietrasanta e il Museo dell’acqua. La visita del museo ha permesso di scendere al Decumano sommerso a 40 metri di profondità per ammirare le antiche cisterne greco-romane. Una “pausa pizza” e una passeggiata per le vie del centro ha concluso un’interessante giornata.
Visita interessante quella del 24 novembre con la visita alle Grotte di Pertosa, un complesso di cavità carsiche molto estese, nel corso della visita i soci hanno ammirato i paesaggi naturali formati da stalattiti e stalagmiti. Seconda tappa il Museo del suolo che, unico nel suo genere, ha mostrato l’importanza della salvaguardia del suolo per la sopravvivenza degli esseri viventi. Al rientro la visita in bus a Salerno ha completato questa ricca giornata.
Il cinquantennale
50&Più Caserta ha partecipato al cinquantennale dell’associazione che si è tenuto a Roma dall’11 al 13 novembre. I soci non appena giunti nella capitale insieme ad una guida hanno potuto visitare il Pantheon e i monumenti vicini concludendo il giro con la visita alla Chiesa di S. Ignazio di Loyola. Nel pomeriggio del 12 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione i soci hanno aderito con grande interesse all’evento Partecipare alla storia per creare il futuro, iniziato con l’intervento del presidente nazionale Carlo Sangalli che ha tracciato un bilancio dei primi cinquant’anni di attività e con la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grande entusiasmo in chiusura con il concerto degli “Aria” che hanno allietato il pubblico con musiche ed immagini dei film più famosi.
Il giorno seguente tutti in piazza San Pietro per ascoltare il messaggio di Papa Francesco e per ricevere la benedizione. Una bella passeggiata per le vie del centro ha concluso il soggiorno.
Presentazione libri
Il 7 novembre, presso la sede casertana, si è svolta la presentazione di “Le più belle pagine della letteratura italiana“. Relatrici dell’incontro Emilia Mastrangelo e Rosalba Ciannarella che hanno esposto l’argomento dalle origini al 1700, con un’accurata scelta dei brani caratteristici dei periodi illustrati e con le relative differenze poetiche e storiche.
La seconda presentazione si è svolta il 20 novembre, sempre presso la sede di Caserta, con il libro “Filo spinato” di Paola Riccio. Dopo i saluti della presidente provinciale 50&Più, Maria Pia Ciannarella, l’autrice ha illustrato la trama del libro coinvolgendo anche i presenti. La dott.ssa Rosalba Ciannarella ha letto alcuni brani del testo.
Molto interessante l’incontro del 28 novembre presso la sede di Via Roma. Il consigliere comunale, avv. Romolo Vignola, ha presentato il volume “Le persone anziane nei processi decisionali inclusivi“, esposto con un accurato esame storico culturale e istituzionale della questione. L’incontro si è concluso con l’omaggio della presidente Ciannarella del libro “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”.
E-mail: 50epiu.ce@50epiu.it