Skip to main content
50&Più Campobasso in gita a Termoli

Una domenica tra gastronomia, amicizia e cultura a Termoli

30 Settembre 2024

Pienamente riuscita la gita a Termoli organizzata da 50&Più Campobasso domenica 15 settembre. Il gruppo di soci, capitanati dal presidente provinciale 50&Più Michele Natilli, comprendeva persone provenienti anche da paesi limitrofi e una coppia arrivata da Montreal, in Canada.

I partecipanti sono partiti con pullman dal vecchio Stadio Romagnoli al centro della città per arrivare alla prima tappa della giornata, alle Cantine Terresacre a Montenero di Bisaccia, tipica tenuta vinicola molisana, per una suggestiva degustazione. Dopo pranzo nel pomeriggio, il gruppo è arrivato a Termoli, dove ha potuto ammirare il centro storico, famoso per le sue bellezze architettoniche e perché qui si trova il vicolo più stretto d’Europa. I soci hanno visitato anche la Cattedrale, Santa Maria della Purificazione, con la guida del prof. Oscar De Lena e in compagnia di Don Vittorio Perrella. L’edificio, sorto nel 1037, nonostante i danni subiti per il terremoto del 1464 e per l’attacco dei turchi nel 1566, resta un tipico edificio medioevale, ed ospita nella cripta i resti dei patroni San Basso e San Timoteo, rinvenuti nei sotterranei della chiesa nel 1760 durante i lavori di restauro.

Nel viaggio di ritorno in pullman, grazie al clima di calda amicizia che si era instaurato nel corso della giornata, il gruppo reso più breve il tragitto intonando canzoni di Fred Bongusto, celebre cantante e compositore nato appunto a Campobasso.

Info: 0874483194 – 50epiu.cb@50epiu.it